Profili

Il Presidente

Claudio Viazzi, in magistratura dal 16-6-1977, nominato Presidente del Tribunale di Genova in data 19-10-2009, immesso nelle funzioni il 28-10-2009.

E’ convinto che il raggiungimento dell’ obiettivo di una giustizia più efficiente sia il risultato di un percorso condiviso tra i vari soggetti operanti nell’ ambito dell’ ambiente giudiziario: Dirigenti, Magistrati, Personale di cancelleria, avvocati. Crede in particolare in una “ Dirigenza integrata ”, cioè nella stretta collaborazione tra Capo dell’ Ufficio e Dirigente amministrativo, in modo che le decisioni relative ai rispettivi ambiti di competenza siano possibilmente il risultato di scelte partecipate in considerazione dell’ unitarietà degli obiettivi concordati per la gestione dell’ Ufficio. Auspica che questa collaborazione avvenga non solo ai vertici della Dirigenza, ma che vi sia maggiore integrazione anche tra magistrati e cancellieri, in modo da poter rendere un servizio migliore all’ utenza.

Al fine di dare impulso al processo interno di miglioramento dei servizi, ha costituito in data 30-11-2010 il Gruppo degli innovatori, di cui fanno parte magistrati e personale di cancelleria ed al quale partecipano il Presidente ed il Dirigente Amministrativo.

Il Dirigente Amministrativo

Claudio Faustino Camanini è dirigente reggente del Tribunale di Genova dal 1° agosto 2013.

Il gruppo degli Innovatori

Il Gruppo degli innovatori è stato costituito con provvedimento in data 30/11/2010 a firma congiunta del Presidente e del Dirigente amministrativo e ne fanno parte sia magistrati che personale amministrativo, nell’ intento di creare maggiore sinergia tra coloro che operano all’ interno di quest’ Ufficio.

I suoi componenti sono:

  • Magistrati: dott. Vincenzo Basoli; dott. Roberto Braccialini; dott. Domenico Pellegrini; dott. ssa Maria Cristina Scarzella;
  • Personale di cancelleria: dott. ssa Patrizia Ferrero; dott. ssa Maura Ricci; dott. ssa Daniela Bordo; sig. ra Gloria Panarello.

Partecipano alle riunioni del Gruppo degli innovatori il Presidente dott. Claudio Viazzi ed il Dirigente amministrativo dott. ssa Maria Antonietta Laguardia, per assicurare maggiore coordinamento e raccordo tra il Gruppo e la struttura dell’ Ufficio, adottando le opportune misure organizzative conseguenti alla condivisione delle proposte da esso elaborate.

La prima riunione del gruppo degli innovatori si è tenuta il 9/12/2010.

In questo sito vi terremo aggiornati sulle proposte elaborate dal Gruppo degli Innovatori e che la Dirigenza integrata ( Presidente e Dirigente amministrativo ) intendono inserire tra le linee guida di gestione di questo Ufficio.