Nota di iscrizione con codice a barre

Dopo un primo periodo di sperimentazione, il sistema di iscrizione al ruolo delle cause civili e di lavoro presso il Tribunale di Genova mediante l’utilizzo di codice a barre è disponibile per tutti gli avvocati.

E’ il sistema più veloce e intuitivo per redigere la nota di iscrizione al ruolo e stamparla corredandola di codice a barre.

Con esso è possibile presentare in cancelleria, al posto della nota di iscrizione al ruolo standard, una nuova nota preventivamente elaborata in studio, la quale, oltre ai dati leggibili, riporta un codice a barre con cui in pochi secondi gli uffici di cancelleria possono acquisire i dati in esso contenuti e riversarli nel Ruolo generale.

Le note così elaborate possono essere presentate ad uno sportello appositamente istituito presso il Ruolo Generale civile e presso la Sezione lavoro evitando inutili code.

L’impiego delle nuove note consente inoltre la disponibilità pressoché immediata nel sistema PolisWeb dei dati relativi agli atti iscritti al ruolo.

Il software aggiornato necessario per l’elaborazione delle note è scaricabile dal sito internet del Ministero della Giustizia www.processotelematico.giustizia.it - area download.

Oltre al software ministeriale esistono diversi altri software sul mercato in grado di generare la Nota di Iscrizione a Ruolo (NIR) secondo le specifiche del Ministero.