Polisweb

PolisWeb è un servizio che consente ai soggetti esterni (avvocati e incaricati del giudice) abilitati su un punto di accesso autorizzato la consultazione dei dati dei registri in uso alle cancellerie e del fascicolo informatico.

Presso il Tribunale di Genova, a seguito della diffusione dei sistemi applicativi SICID (contenzioso civile – lavoro e volontaria) e del SIECIC (Procedure esecutive individuali, immobiliari e mobiliari e concorsuali), tali informazioni sono disponibili in tempo reale.

Attualmente sono consultabili il PolisWeb nazionale che è alimentato dai dati inseriti nel sistema Contenzioso Civile a cura degli uffici giudiziari (informazioni relative al fascicolo e alle udienze).

In pratica l'avvocato si connette dal proprio studio, tramite internet, ad un "Punto di Accesso" che controlla la validità del certificato contenuto nella sua SmartCard e la sua regolare iscrizione all'Albo.

Dal proprio computer può ricercare il fascicolo e, inserito il numero RG, vengono recuperati tutti i dati relativi a quel fascicolo. In particolare vengono visualizzati i dati generali e tutti gli eventi dalla iscrizione a ruolo del procedimento fino alla sua conclusione.

Con nota DGSIA 26/7/2011 si informa che a decorrere dal 15 ottobre 2011 cesserà l’erogazione del servizio PoliWeb nazionale ritenendosi preferibile l’utilizzo del PolisWeb PCT.

Tramite il PolisWeb PCT, disponibile attraverso le funzionalità di un punto di accesso iscritto nell’elenco pubblico dei punti di accesso (elenco disponibile sul sito http://www.processotelematico.giustizia.it – sezione Punti di Accesso) l’utente, dopo l’autenticazione secondo le modalità previste dal D.M. n. 44 del 21/2/2011 ha l’accesso in tempo reale non solo ai dati dei registri di cancelleria, ma anche agli atti del fascicolo in formato elettronico (qualora trasmessi per via telematica da avvocati, consulenti o magistrati oppure acquisiti dalle cancellerie tramite le funzionalità di scansione presenti nei sistemi dei registri).